Esordì al cinema ancora bambina, divenendo celebre grazie ai film Torna a casa, Lassie! (1943) e Gran Premio (1944), e raggiunse l'apice del successo fra gli anni cinquanta e sessanta, durante i quali fu l'attrice più pagata di Hollywood e ricevette enormi consensi da parte della critica.
I film presi in considerazione arrivano fino al 1949 l'anno in cui Liz interpreto' la vezzosa e materialista Amy in Piccole Donne con June Allison, Janet leigh, Margareth O'Brien, Mary Astor, Peter Lawford e Rossano Brazzi.
May Taylor, che ha perduto entrambi i genitori, s'è messo a girare il mondo. Da suo padre ha ereditato solo un taccuino, nel quale sono notati il nome e l'indirizzo di una donna. Nel corso delle sue peregrinazioni, May capita un giorno nel paesello dove risiede la signora in questione e vi si ferma nella speranza di rintracciarla. Fa per caso la conoscenza di una fanciulla, Belle, che ha una grande passione per i cavalli. Anche May ama i cavalli: i due si capiscono quindi a meraviglia. Quando May apprende che Belle è figlia della signora Brown, ch'egli cerca, si presenta alla famiglia. La signora Brown è un'ex-campionessa di nuoto, ed è stata, a suo tempo, allenata dal padre di May: essa persuade il marito a prender May al suo servizio. Succede intanto che un tale, per disfarsi di un cavallo indomabile, lo metta come premio di una lotteria. Belle Brown, l'unica persona che ha il potere di ammansire la bestia, vince la lotteria. Dopo averlo allenato, iscrive il cavallo al Gran Premio di Londra e, il giorno della corsa, non trovando un fantino, lo monta, travestita da fantin
TRAMA.
Nel New England vive la famiglia March, composta da quattro sorelle con i loro genitori. Scoppia la Guerra di Secessione e il padre parte per il fronte. Le ragazze vivono i piccoli accadimenti della loro cittadina colmando di affetto la loro mamma. Le quattro sorelle hanno un carattere molto diverso tra loro: Jo è un'indomita ribelle, vorrebbe essere al fronte per combattere accanto al padre e sogna di diventare una famosa scrittrice; Meg è una giovane donna pratica ma ragionevolmente romantica; Amy è la sofisticata delle sorelle, vezzosa ed egoista; Beth, la sorella minore, è dolce, timida e malaticcia, con la passione per la musica e per il pianoforte.Giunge un giorno nel paese un bel giovanotto che arriva dalla grande città: si tratta di Laurie, il nipote di un vecchio signore scorbutico, loro vicino di casa. Laurie si mette a far la corte a Jo, ma questa lo respinge. I due rimangono amici e tempo dopo Laurie si sposerà con Amy. Intanto la povera Beth si ammala, mentre il padre, ferito in guerra, ritorna a casa. La vita scorre e le sorelle crescono. Decisa a rincorrere il sogno di diventare una brava scrittrice, Jo parte per New York, dove conosce un professore a cui fa leggere i suoi racconti, prevalentemente di gusto gotico. Il professore ne riconosce il talento, ma le consiglia di provare altri generi letterari, scrivendo solo di ciò che conosce in prima persona. Tornata a casa dalla sua famiglia, Jo riprende la sua vecchia vita e, durante una riunione di famiglia, presenti la sorella Meg sposata con John Brooke e già madre di due gemelli e la sorella Amy sposata con Laurie, troverà fuori della porta di casa il professore che è venuto a portarle il suo libro, finalmente pubblicato. Jo riconosce di avere molto in comune con lui e lo farà entrare in casa e a far parte della sua famiglia.
NOTA: di una Signora di una certa eta'.
Perchè cercare nuove emozioni,, quando questo film ha fatto sognare intere generazioni? In questo periodo la gente è disorientata da mille problemi, ha dovuto rivedere tutte le cose in cui crede perchè qualcuno li ha ingannati, dicendo loro che bisogna consumare, godere a oltranza, essere furbi e fregare il prossimo. Ai bambini hanno rubato perfino le vecchie favole per farli diventare adulti ad uso e consumo dei veri adulti... Hanno distrutto scientificamente le famiglie per potere usare i giovani, avvicinandoli alla droga e al degrado di tutti i generi. Ecco la conquista della libertà. Tutti coloro che ancora sognano, vedendo questo film, forse stanno meglio perchè pur vivendo la terribile realtà di oggi riescono a dimenticare per non affondare definitivamente nella melma.Chi pensa di essere moderno, alternativo, è stato solamente indirizzato dove fa comodo ad altri. Questo genere di film sarà ingenuo, ma sicuramente non ti mette continuamente a contatto con la violenza, gli stupri, il sesso gratuito, e le storie inesistenti degli altri film in genere.
Everything that I love