Considerato una delle migliori commedie della storia del cinema statunitense, il film vinse un Oscar e tre Golden Globe, tra cui il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Marilyn Monroe e miglior attore in un film commedia o musicale a Jack Lemmon, che per la sua interpretazione ricevette anche un Premio BAFTA. Nel 1989 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al quattordicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi,[5] mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al ventiduesimo posto.[6] Nel 2000 l'ha inserito al primo posto della classifica delle migliori cento commedie statunitensi.[7] Nel 2005 la battuta «Well, nobody's perfect» (Beh, nessuno è perfetto) è stata inserita al quarantottesimo posto della classifica delle migliori cento battute del cinema statunitense.
Le foto raccolte che riguardano questo film del 1959 per la regia di Billy Wilder sono numerosissime. Pertanto a seguire questa pagina un numero notevole di altre pagine che riguarderanno le foto di scena, quelle sul set, quelle di Marilyn da sola, quelle con gli altri interpreti e quelle di Marilyn con gli altri.
Cominciamo in questa pagina con le foto di Marilyn ripresa da sola in foto di scena.
Everything that I love