Sam Shaw (New York, 15 gennaio 1912 – Westwood, 5 aprile 1999) è stato un fotografo statunitense.
All'inizio degli anni cinquanta il fotografo newyorkese Sam Shaw lavorava a Los Angeles, e veniva spesso incaricato dalla 20th Century Fox di progettare manifesti pubblicitari e di scattare foto di scena dei loro film.
Fu pressappoco in quel periodo (1950-51) che conobbe Marilyn Monroe. La futura star non aveva ancora sfondato, tanto che una volta, durante un periodo di disoccupazione fra un contratto e l'altro, lei gli fece da autista per potersi pagare l'affitto di casa. I due divennero buoni amici e quando la Fox affidò a Shaw l'incarico di documentare la realizzazione del film Quando la moglie è in vacanza, fu lui ad avere l'idea — pubblicitariamente molto proficua — di inscenare una pre-ripresa a New York della celebre scena della gonna svolazzante, a beneficio dei fotografi e degli astanti, e solo dopo rigirarla a Hollywood.
Fu sempre Shaw ad avere l'idea di suggerire ad Arthur Miller che il suo breve racconto Gli spostati avrebbe costituito lo spunto ideale per un film destinato a esaltare le qualità della moglie come attrice drammatica. Fu la prima volta che Miller scrisse una sceneggiatura, avendo in precedenza rifiutato ogni proposta da chiunque.
Quando Marilyn suo malgrado riuscì a liquidare il suo amato fotografo Greene su sollecitazione del marito Miller che aveva fin ad allora sopportato Milton a causa della sua continua intromissione nella loro vita privata, Marilyn rimaneva pur sempre la diva amata in tutto il mondo e aveva ovviamente sempre bisogno di un fotografo che la ritraesse nelle occasioni importanti e nel suo privato.E fu proprio a Sam Shaw che i coniugi Miller si rivolsero nel 1957 affinche' fossero fotografati in occasioni varie della loro vita privata e mondana. Restano famose due serie che li ritraggono a New York in giro per la citta' scattate in due giornate diverse.
Marilyn e Miller si fecero fotografare per due volte di seguito a New York nell'estate del 1957 dal fotografo Sam Shaw di cui Marilyn era molto amica essendo stato uno dei fotografi ufficiali della Fox (sue alcune delle piu' belle foto per la famosa scena dellsa Metropolitana nel film Quando la moglie e' in vacanza, 1955).
Everything that I love