Il 1928 segnò anche l'esordio a Broadway nella commedia teatrale Night Hostess, dopo anni di apprendistato nei teatri di Baltimora. Fu poi chiamata a sostituire l'attrice protagonista di The Big Pond in scena al Great Neck di New York, licenziata a pochi giorni dalla prima teatrale. Katharine si trovò all'improvviso sulla scena e non diede una prova convincente, tanto che fu tolta dal cast e destinata a produzioni minori. Toccò poi alla stessa Hepburn venir licenziata poco prima di andare in scena con Art and Mrs. Bottle, ma siccome la produzione non trovò un'altra attrice disponibile, dovette riassumerla. Nel 1932 si fece però notare per la sua interpretazione di Antiope nel dramma The Warrior's Husband, una moderna rivisitazione di Lisistrata. La pièce ebbe recensioni favorevoli e di Katharine Hepburn si iniziò a parlare anche a Hollywood, non più solo a New York.e un testo.
Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.
Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.
Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.
Negli anni 50 la Hepburn ritorna a teatro prima nel 1950 in Come vi piace di William Shakespeare come Rosalinda in una produzione del Teatro Guild.
Nell'estate del 1952, la Hepburn apparve nel West End di Londra per un spettacolo La miliardaria di George Bernard Shaw in replica per dieci settimane. I suoi genitori le avevano letto Shaw da bambina, il che rese lo spettacolo un'esperienza speciale per l'attrice. Due anni di intenso lavoro l'avevano lasciata esausta e la sua amica Constance Collier scrisse che la Hepburn era «su sull'orlo di una crisi di nervi». Apprezzata, La miliardaria fu portata a Broadway. Nel mese di ottobre 1952 fu messa in scena al Teatro Shubert, dove nonostante una risposta critica tiepida lo spettacolo fu sold out per dieci settimane. L'attrice successivamente cercò di ottenere l'adattamento cinematografico del testo teatrale: il copione venne scritto da Preston Sturges e lei stessa si offrì di pagare il regista e di lavorare senza compenso, ma nessuno studio di produzione approvò il progetto. In seguito, l'attrice indicò questa come la più grande delusione della sua carriera.
Katharine Hepburn is set for a national tour in the musical “Coco,” it was announced yes terday by Frederick Brisson, the producer. Miss Hepburn, who played the couturier Gab rielle (Coco) Chanel in the show's Broadway run, will visit Los Angeles, Chicago, St. Louis and Toronto starting in Janu ary. At the end of the tour in July, she is to appear in the London production.
Cosi apparve il 3 novembre del 1970 sul New York Times.
Non fu facile convincere la Hepburn ad interpretare Coco Chanel ma alla fine lei accetto' pur riconoscendo che la sua VOCE risultava simile a quella di Donald Duck. Cio' malgrado, lo spettacolo per tutto il periodo di Broadway e del Tour registro' sempre il tutto esaurito. D'altronde la Hepburn aveva appena vinto due Oscar consecutivi nel 1968 e nel 1969 rispettivamente per Indovina chi viene a cena e Il Leone d'Inverno che la avevan ovviamente rilanciata nel mondo dello spettacolo che lei aveva parzialmente lasciato nella prima parte degli anni 60 per restare vicino a Spencer Tracy fino alla sua morte nel giugno del 1967.
Originally produced as Call Me Jacky at The Oxford Playhouse (Oxford, UK) in 1967, starring Sybil Thorndike,[1] the play eventually caught the attention of producer Robert Whitehead, who viewed it as an ideal star vehicle for Katharine Hepburn. Hepburn agreed to commit to a pre-Broadway tryout run of six weeks (which ultimately was expanded to twelve), a twelve-week engagement in New York City, and a subsequent six-month national tour.
The play had pre-Broadway engagements in Philadelphia, Washington, D.C., New Haven, Connecticut, Boston, and Toronto.
The play opened on Broadway on February 3, 1976, at the Broadhurst Theatre, where it ran for 79 performances. In addition to Hepburn, the cast included Christopher Reeve as Nicky and Charlotte Jones as Dubois. The director was Noel Willman.[4]
While the play garnered mediocre reviews, critics — particularly Clive Barnes of The New York Times, who wrote a lengthy feature praising the actress for the February 15 Sunday Arts & Leisure section — were charmed by Hepburn's performance. Barnes wrote: "Miss Hepburn with her radiantly raddled beauty, her grace and meticulous theatrical sensibility—shown in the jerk of an eyebrow, the twitch of a corner of the mouth—is per fectly remarkable."[5]
Nine weeks into the run, Hepburn asked to be released from her contract in order to film Olly Olly Oxen Free, and the production shut down. In October she started the national tour in Denver, then proceeded to Vancouver, San Francisco, and Los Angeles where, a few days after opening at Ahmanson Theatre, she fractured her ankle. After missing two performances, she returned to the play in a wheelchair.[2] Following Los Angeles, the tour continued to Chicago's Merle Reskin Theatre, San Diego and Phoenix, where it closed in March 1977.[2] She made national headlines when, angered by an audience member who took a flash photograph, she wheeled herself to the edge of the stage and launched into a bombastic tirade, calling the offender a "pig" and accusing her of having "no consideration for actors trying to concentrate during difficult scenes or the people who paid good money to come here.
The play's sole Tony Award nomination went to Ben Edwards for Best Scenic Design.
Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere o modificare un testo. Qui puoi raccontare ai tuoi visitatori chi sei e qual’è la tua storia.
Everything that I love